Pagine

martedì 2 ottobre 2012

"MIKVE': Risorgere dalle Acque". Personale di Francesca Massa

Il 5 Ottobre, ore 18:00
 presso la sede FAI di Salerno
 in via Porta Catena, 50
Inaugurazione- Mostra Personale
                                       " MIKVE': Risorgere dalle Acque".
                                               di Francesca Massa
                                                Artista/Fotografa


In ebraico la parola Mikvè sta ad indicare la vasca sacra in cui avviene l’immersione del cristiano per ricevere il battesimo. L’acqua per l’essere umano, è simbolo di innumerevoli metafore, ed anche qui è simbolo di purificazione dell’anima, di distaccamento dal “caos terreno”, di maternità e di rinascita. Come la fenice rinasce dalle sue ceneri, così l’essere umano, tramite l’ immersione, rinasce a vita nuova.

L‘acqua è simbolo del grembo materno. Come un giorno la terra emerse dalle acque per l’opera creatrice di Dio, e come ogni bambino esce dalle acque amniotiche per vedere la luce, così la completa immersione ripete simbolicamente il processo di rinascita. L’acqua ti isola e ti separa dal mondo della superficie, ti permette di fluttuare in un universo parallelo, tra cielo e terra, senza gravità, senza pesantezza, ed ascoltare solo i tuoi pensieri ed il battito del tuo cuore.

E’ un atto di coraggio buttarsi, ed ancora di più risalire, non sapendo cosa ti aspetta; di sicuro il mondo lo vedrai in modo diverso, perché tu sei diverso. Ogni momento è il punto di confine fra un passato che non è più ed un futuro che non è ancora; è quel presente in cui si concentrano tutte le potenzialità della nostra vita. E quel momento non fa più parte del tempo, ma si unisce a Colui che è al di là del tempo, al di sopra della distesa formatasi fra le acque nel giorno della Creazione.
Francesca Massa


La mostra sarà aperta dalla presentazione della Critica d'Arte Antonella Nigro.
Le opere saranno esposte per tutto il mese di Ottobre.
Mercoledì e Venerdi dalle ore 18:00 alle 20:00




Nessun commento:

Posta un commento