Pagine

venerdì 3 agosto 2012

ASalerno dal 2 al 7 agosto 2012 il festival internazionale di Tango



FONTE: LAPILLI .EU
DI MARIA SERRITIELLO

Salerno. Negli anni 60' l'indimenticato Fred Buscaglione, a cui faceva eco Marino Marini, con il suo complesso, a proposito del Tango, prima ballo popolare nato in Argentina e poi espressione artistica, così cantavano:
"Allacciamoci nel tango/bella pupa fior del fango/questo tango galeotto/all'amor ci legherà'/un boccale di tequila/fa bruciar la mia gola/ma le labbra tue procaci/fan bruciare molto più..."
Il titolo della canzone, per avvalorare la perdizione a cui si andava incontro, allacciandosi in un tango, era, per l'appunto, "Kriminal tango". Nulla di tutto questo succederà a Salerno, anzi al contrario, da giovedì 2 agosto 2012 fino all'alba del martedì successivo, quando la città ospiterà una manifestazione internazionale di Tango. Per una settimana, la bella città marinara, con sempre più eventi ad attrazione turistica, sarà l'ombelico del mondo della danza più sensuale. Si ballerà ovunque, di giorno e di notte, al centro della città, come a pochi passi dal mare, al suono di struggenti melodie e si proverà l'esperienza di un Tango Village, nel quale, nel raggio di 100m, tutti affacciati sullo splendido lungomare, si svolgeranno anche attività di studio. Infatti, a cura dei Tangueros di tutto il mondo, saranno impartite lezioni che si riveleranno di un'utilità didattica unica. Nel 2009 l'Unesco ha dichiarato "Il Tango" patrimonio dell'umanità per la sua fama che continua a diffondersi ovunque. Una settimana, quella che si appresta a vivere Salerno, densa di emozioni e di note appassionate, c'è da scommettere che saranno in molti ad essere coinvolti da questo collante musicale, in assoluto,  il  più dominante nel mondo.
Maria Serritiello


Nessun commento:

Posta un commento